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Alimentazione. Dormire bene è il segreto per evitare le abbuffate serali

Una ricerca statunitense ha dimostrato che dormire bene potrebbe essere l'antidoto al desiderio di mangiare "cibo spazzatura" la sera di ritorno dal lavoro. Una delle prime a valutare come le esperienze psicologiche sul luogo di lavoro possano influenzare i comportamenti alimentari.

“Capita spesso di buttarsi sul cibo, in particolare su quello poco sano, quando si torna da una giornata di lavoro particolarmente stressante” esordisce Chu-Hsiang (Daisy) Chang, professore associato di psicologia alla Michigan state university e co-autrice di uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Journal of applied psychology.
Lo studio dei ricercatori statunitensi, uno dei primi a valutare come le esperienze psicologiche sul luogo di lavoro possano influenzare i comportamenti alimentari, è stato condotto su 235 uomini e donne cinesi impiegati nel settore delle tecnologie informatiche o in call-center.
“Il primo gruppo affrontava spesso un carico di lavoro molto pesante e sentiva di non avere mai abbastanza tempo per portare a termine i propri compiti, mentre il secondo gruppo era spesso stressato dal confronto con clienti scortesi e troppo pretenziosi - spiegano gli autori che aggiungono - In entrambi i gruppi lo stress professionale portava i partecipanti a essere di cattivo umore sul lavoro e a buttarsi sul cosiddetto junk food, il cibo spazzatura, una volta attivati a casa”.
Dalla ricerca è emerso che, a smorzare gli effetti negativi dello stress, sia un buon sonno. I suoi effetti rigeneranti e positivi arrivano fino alla sera successiva. “Abbiamo notato che chi dorme un sonno ristoratore è meno suscettibile a un eccesso di cibo poco sano la sera successiva anche dopo una giornata lavorativa carica di stress – sottolineano gli autori e aggiungono - Dormire bene permette ai lavoratori di recuperare le forze e di ricaricarsi per poter affrontare al meglio lo stress del giorno successivo”.
Secondo gli esperti anche le aziende potrebbero influire positivamente su questo, adottando orari e metodi più flessibili.


Fonte: J Appl Psychol. 2017. doi: 10.1037/apl0000209

 
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