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Caseificio Passalacqua

Alimentazione. Frutta e verdura in inverno: come mantenersi in salute

La verdura di stagione è economica e piena di nutrienti indispensabili. La natura produce ciò che è necessario all’essere ‘animale’, stagione per stagione. “Molta frutta e verdura che si trova in inverno offre nutrienti molto salutari” spiega Sara Haas, portavoce dell’Accademia di nutrizione e dietetica americana, intervistata dalla Cnn.

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Alimentazione. Eccessiva sudorazione, rabbia, alito cattivo, cosa succede al corpo se si assumono troppe proteine

Indispensabili per una dieta equilibrata, perché infondono energia e sazietà, costruiscono e riparano i muscoli, rafforzano le difese immunitarie, le proteine, se assunte in eccesso, possono essere alla base di sbalzi di umore, di un aumento di peso, ma anche causare gravi conseguenze a carico di tutto l’organismo.

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Alimentazione. Erbe e rimedi naturali: rischio danni a fegato e reni

L’allarme è stato lanciato da una revisione australiana sul rischio di danni a carico di reni e fegato dovuti alla presenza di sostanze tossiche, pesticidi, steroidi, antibiotici. Non sempre ciò che è naturale è sicuro o innocuo. Lo dimostrano ricercatori australiani che invitano alla cautela e al consumo controllato.

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Alimentazione. Verdura a foglia verde: amica del cuore

E non solo, tutte le verdure a foglia verde proteggono cuore, ma anche vista e cervello. Lo mette in evidenza una revisione di studi precedenti pubblicata sul Journal of the Royal Society of Medicine Cardiovascular Disease. La meta-analisi condotta su otto studi ha indotto il team di ricerca a notare che un elevato consumo di verdure a foglie verdi coincideva con una riduzione del rischio cardiovascolare del 16%.

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Alimentazione. Dieta Mediterranea, protegge il cervello e allontana le malattie cardiovascolari

Uno studio dell'università di Edimburgo conferma la Dieta Mediterranea elisir di lunga vita. Oltre a nutrire il corpo, nutre anche il cervello, di cui rallenta l’invecchiamento.

Pubblicata su Neurology, la ricerca evidenzia l’effetto della Dieta Mediterranea sul cervello degli anziani: tra coloro che la seguono il cervello invecchia meno rispetto a chi ha un tipo di alimentazione diversa.

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