Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti: cliccando OK, proseguendo nella navigazione o interagendo con la pagina acconsenti all'utilizzo dei cookie. Informativa

Italian Arabic Bulgarian Chinese (Simplified) Chinese (Traditional) Czech Danish Dutch English French German Greek Japanese Korean Norwegian Polish Portuguese Romanian Russian Spanish Swedish Turkish Ukrainian

Caseificio Passalacqua

Attualità. Molestie e ricatti sul posto di lavoro contro le donne: come riconoscerli?

Un fenomeno strisciante che nell’ultimo rilevamento dell’ISTAT parla di oltre 1,3 milioni di donne che ha dovuto subire molestie, che rappresenta il 31,2%. Mentre i ricatti e le richieste di manifestare disponibilità sono stati per il 68,8%.

Un grave fenomeno che indica ancora una volta come le donne debbano continuamente lottare per affermare il loro essere “soggetti” e non “oggetti”.
A questo tema è dedicato l’incontro che il “Laboratorio delle Idee”, il Dipartimento Formazione della Fisac/Sicilia in collaborazione con la segreteria politica dell’Area Metropolitana di Palermo, hanno organizzato per martedì 22 novembre 2106 con inizio alle ore 9:30 presso la Galleria d’Arte Moderna in via Sant’Anna 21 Palermo. Il Tema dell’incontro è: “Una riflessione al maschile nel confronto tra uomini e donne della Fisac-Cgil”. 
Introdurrà Caterina Vitale, responsabile del dipartimento donne della Fisac Palermo; interverranno: Elia Randazzo, responsabile politica della segreteria regionale della Fisac; Mirella Agliastro, magistrato della Procura Generale presso la Corte d’Appello di Palermo; Giuseppe Burgio, ricercatore presso l’Università Kore di Enna e Maria Grazia Patronaggio presidente del centro antiviolenza “Le Onde onlus” di Palermo.
 Il tema delle molestie e dei ricatti sul posto di lavoro si intreccia certamente con quello, purtroppo, assai più noto delle "pressioni commerciali", ma il filo sottile che li unisce e/o li distingue è spesso invisibile, non riconoscibile e conseguentemente non denunciato.
Il progetto, nato all’interno della Fisac Cgil, a partire dal territorio Palermitano, si propone l’ambizioso obiettivo di intraprendere un percorso che possa estendersi anche a livello nazionale.
Sarà un incontro di approfondimento in cui i presenti potranno confrontarsi e misurarsi con un tema assai delicato che comunque merita la massima attenzione. Tutti sono invitati a partecipare.

 
Le Rubriche di Radiopal

Seguici su Facebook

 

Seguici su Twitter

... i più letti

Scarica l'app

Entellano

 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter!
Privacy e Termini di Utilizzo

 

RADIOPAL