Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti: cliccando OK, proseguendo nella navigazione o interagendo con la pagina acconsenti all'utilizzo dei cookie. Informativa

Italian Arabic Bulgarian Chinese (Simplified) Chinese (Traditional) Czech Danish Dutch English French German Greek Japanese Korean Norwegian Polish Portuguese Romanian Russian Spanish Swedish Turkish Ukrainian

Caseificio Passalacqua

Cultura. Se Radiopal è nata ed ancora esiste è grazie a Dario Fo…Ciao Maestro

Nell’agosto del 1975 l’Espresso, in un articolo, riportava la notizia che Dario Fo e Franca Rame esprimevano la loro solidarietà a Radio Bra Onde Rosse posta sotto sequestro, partecipando alle manifestazioni che seguirono ai sequestri. La radio che faceva capo ad una cooperativa vicina al Pdup e fondata tra gli altri anche da Carlo Petrini, meglio conosciuto come il fondatore di Slow Food, era una emittente impegnata a difesa dei consumatori.

Infatti quando nel 2005 lo intervistai per la mia tesi di laurea su Radiopal, Dario Fo mi spiegò il valore sociale che l’emittente aveva conquistato nella popolazione con l’osservatorio dei prezzi che consentiva alle famiglie di poter fare la spesa alle migliori condizioni.
Dell’intervista ricordo la grande disponibilità, la sua segretaria mi diede il numero di telefono di casa al quale mi rispose Franca Rame che fece di tutto per mettermi a mio agio. Rimasi molto colpita dalla gentilezza e dalla semplicità con la quale fui accolta, mi fissò l’appuntamento telefonico con il Maestro che chiamai ed intervistai con non poca emozione. Ancora oggi, a distanza di quasi dodici anni ricordo la chiarezza e il calore umano delle sue parole. Avevano, tra le sfumature della sua voce, un incoraggiamento alla vita, a dir poco eccezionale. L'articolo del 1975 sull'Espresso ispirò i fondatori di Radiopal, trent'anni dopo, quando la storia di Radiopal veniva raccontata e portata davanti ad una commissione di laurea, regalò ancora una volta il suo contributo. È con una certa commozione che lo ringraziamo, di tutto. Per la straordinaria capacità di essere stato un eccelso protagonista del '900, genio e vero giullare.

 
Le Rubriche di Radiopal

Seguici su Facebook

 

Seguici su Twitter

... i più letti

Scarica l'app

Entellano

 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter!
Privacy e Termini di Utilizzo

 

RADIOPAL