Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti: cliccando OK, proseguendo nella navigazione o interagendo con la pagina acconsenti all'utilizzo dei cookie. Informativa

Italian Arabic Bulgarian Chinese (Simplified) Chinese (Traditional) Czech Danish Dutch English French German Greek Japanese Korean Norwegian Polish Portuguese Romanian Russian Spanish Swedish Turkish Ukrainian

Caseificio Passalacqua

Cucina con noi. Mousse di ananas e avocado con croccante di mandorle e fichi secchi

Mousse di ananas e avocado con croccante di mandorle e fichi secchi
Difficoltà bassa
Ingredienti per 4 persone

4 ruote di ananas da 1,5 cm
1 avocado
100 g farina integrale
65 g fiocchi avena
60 g di olio di semi
150 g di mandorle
50 g di fichi secchi
150 g di zucchero di canna mascobado
¼ cucchiaino di bicarbonato
1-2 cucchiai di latte (di riso, di soia, oppure acqua)
Procedimento
Tritare le mandorle e i fichi e mettere da parte.
In una ciotola mescolare la farina con i fiocchi d’avena. A poco a poco aggiungere l’olio continuando a mescolare. Unire il bicarbonato, lo zucchero, le mandorle tritate e i fichi. Impastare con le mani. Aggiungere 1 o 2 cucchiai di latte di soia o quanto ne occorre per ottenere un impasto molto compatto e non appiccicoso, di consistenza simile alla pasta frolla.
Formare un panetto sferico, avvolgerlo in una pellicola trasparente e farlo riposare in frigorifero per almeno 45 minuti.
Dopo questo tempo stendere l’impasto dello spessore di circa 1 cm e ritagliare delle formine rotonde o usando un bicchiere o una tazza.
Disporre i biscotti su una teglia rivestita da carta da forno e cuocere a 170°C per 10-15 minuti, finché la superficie non sarà dorata.
Privare della buccia le fette di ananas e l'avocado, tagliare a pezzi e trasferire una fetta per volta con un quarto di avocado nel bicchiere alto del frullatore a immersione. Procedere mixando, appena ottenuta la mousse trasferirla del bicchiere con cui servire. Procedere allo stesso modo con le altre tre porzioni. Servire con i croccanti sbriciolati sulla sommità del bicchiere e altri da accompagnamento.
Buona degustazione!

 
Le Rubriche di Radiopal

Seguici su Facebook

 

Seguici su Twitter

... i più letti

Scarica l'app

Entellano

 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter!
Privacy e Termini di Utilizzo

 

RADIOPAL