Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti: cliccando OK, proseguendo nella navigazione o interagendo con la pagina acconsenti all'utilizzo dei cookie. Informativa

Italian Arabic Bulgarian Chinese (Simplified) Chinese (Traditional) Czech Danish Dutch English French German Greek Japanese Korean Norwegian Polish Portuguese Romanian Russian Spanish Swedish Turkish Ukrainian

Caseificio Passalacqua

Cucina con noi. Granita al limone

Granita al limone
Difficoltà bassa
Ingredienti

4 - 5 limoni bio
1 litro di acqua
400 g di zucchero di canna mascobado
Procedimento
Lavare accuratamente i limoni bio, grattugiarne la buccia con una grattugia a fori piccoli, mettere da parte. Spremere i limoni e ricavarne 400 ml di succo, filtrare e mettere da parte.
In un tegamino portare a ebollizione l'acqua e lo zucchero. Una volta ottenuto lo sciroppo, mettere da parte.
Il rapporto tra acqua, succo e zucchero è variabile, dipende molto dal grado di acidità e dalla dolcezza dei limoni, quindi assaggiare e regolare la quantità di zucchero di conseguenza.
Riunire in una vaschetta in metallo, meglio se dal bordo basso, lo sciroppo a base di acqua e zucchero, il succo filtrato e la buccia grattugiata dei limoni.
Mettere la vaschetta nel congelatore e fare riposare per 1 o 2 ore. Successivamente, con l’aiuto di una forchetta, rompere lo strato di ghiaccio che si sarà formato sulla superficie e mescolare. Ripetete l’operazione ogni mezz’ora circa, per almeno 5 o 6 volte o fino a che non si sarà formato un composto granuloso ma omogeneo e soffice. La granita sarà pronta per essere servita e gustata.
Buona degustazione!

 
Le Rubriche di Radiopal

Seguici su Facebook

 

Seguici su Twitter

... i più letti

Scarica l'app

Entellano

 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter!
Privacy e Termini di Utilizzo

 

RADIOPAL