Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti: cliccando OK, proseguendo nella navigazione o interagendo con la pagina acconsenti all'utilizzo dei cookie. Informativa

Italian Arabic Bulgarian Chinese (Simplified) Chinese (Traditional) Czech Danish Dutch English French German Greek Japanese Korean Norwegian Polish Portuguese Romanian Russian Spanish Swedish Turkish Ukrainian

Caseificio Passalacqua

Cucina con noi. Parmigiana di lasagne

Parmigiana di lasagne
Difficoltà bassa
Ingredienti per 4 persone

Valore nutrizionale per porzione:
calorie: 524– carboidrati: 54– grassi: 21 – proteine: 21 – sodio: 200 – zucchero: 7
320 g di lasagne integrali
2 melanzane
500 g di passata di pomodoro
acqua
2 cipolle bianche
80 g pecorino siciliano grattugiato
2 mazzetti di basilico
aglio
sale
pepe
olio extravergine di oliva
Procedimento
Mondare e affettare le melanzane. Dopo aver cosparso un lato di ogni fetta con un pizzico di sale, disporre in un colabrodo a sgocciolare. Lavare e mettere da parte i mazzetti di basilico. Mondare e tagliare sottilissime le cipolle. In un tegame antiaderente con un cucchiaio di olio fare rosolare leggermente i 2 spicchi di aglio e la cipolla, quindi aggiungere la passata di pomodoro e un mazzetto di basilico tritato molto grossolanamente. Lasciare cuocere per circa 15 minuti, quindi spegnere. Nel caso sia eccessivamente concentrata, aggiungere un poco di acqua, in quanto la salsa sarà il liquido di cottura delle lasagne.
Procedere alla frittura delle melanzane, in abbondante olio extravergine di oliva caldo ma non fumante. Una volta cotte disporle su un tovagliolo a scolare l'olio in eccesso.
Comporre le lasagne disponendo uno strato di salsa sul fondo della teglia, poi uno strato di lasagne, a seguire uno strato di sugo, qualche foglia di basilico, poi le melanzane e una spolverata di pecorino. Procedere così fino all'ultimo strato che dovrà essere di salsa e pecorino, completare con un giro di olio e qualche foglia di basilico. Assicurarsi che la quantità di liquido presente nella teglia sia sufficiente alla cottura delle lasagne. Infornare in forno ventilato a 180° per 15 minuti circa.
Buona degustazione!

 
Le Rubriche di Radiopal

Seguici su Facebook

 

Seguici su Twitter

... i più letti

Scarica l'app

Entellano

 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter!
Privacy e Termini di Utilizzo

 

RADIOPAL