Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti: cliccando OK, proseguendo nella navigazione o interagendo con la pagina acconsenti all'utilizzo dei cookie. Informativa

Italian Arabic Bulgarian Chinese (Simplified) Chinese (Traditional) Czech Danish Dutch English French German Greek Japanese Korean Norwegian Polish Portuguese Romanian Russian Spanish Swedish Turkish Ukrainian

Caseificio Passalacqua

 

Expo. Cultura, l’opera d’arte più selfata dell’EXPO è di un artista siciliano

Carmine SusinniAl centro del Decumano, viale principale dell’EXPO di Milano, fa bella mostra di sé una scultura bronzea che raffigura Lucio Dalla seduto su una panca. La scultura, opera del maestro Carmine Susinni, fa parte del “Museo del Tesoro d’Italia” curato da Vittorio Sgarbi.

Unica opera esposta sul Decumano, fa parte di quelle opere che sono state definite: “Arte interattiva in cornice virtuale”, opere concepite per stare in mezzo alla gente, contenente soggetti popolari con lo scopo di coinvolgere la gente ad interagire con esse. Come dicevamo, un’opera all’interno di una cornice virtuale, che, come ama definirla Susinni, fa parte della vita reale vissuta virtualmente con l’ausilio delle tecnologie virtuali, dei social oggi diffusi grazie ad internet ecc…

Questo cambiamento epocale delle nostre abitudini ha ispirato Carmine Susinni all’arte interattiva. La scelta di Lucio Dalla non è un caso, Susinni ha voluto scegliere un soggetto popolare come la sua arte. Lucio è stato e continua ad essere amato da tutti, ha rappresentato la parte migliore dell’Italia, da nord a sud. Nel rappresentare l’artista scomparso, Susinni ha volutamente creato un’interattività capace di dimostrare il carattere affabile e generoso di Lucio, chi si siede accanto alla scultura viene avvolto dal braccio, incrocia lo sguardo di Lucio e con l’altra mano gli viene offerta la calìa o la schiaccia: semi di zucca e ceci tostati come nella più classica della tradizione da strada. Chi viene all’EXPO non può tornare a casa senza aver fatto un selfìe accanto a Lucio.

Dal nostro inviato Gianni Ferreri

 
Le Rubriche di Radiopal

Seguici su Facebook

 

Seguici su Twitter

... i più letti

Scarica l'app

Entellano

 

Meteo

 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter!
Privacy e Termini di Utilizzo

 

RADIOPAL