Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti: cliccando OK, proseguendo nella navigazione o interagendo con la pagina acconsenti all'utilizzo dei cookie. Informativa

Italian Arabic Bulgarian Chinese (Simplified) Chinese (Traditional) Czech Danish Dutch English French German Greek Japanese Korean Norwegian Polish Portuguese Romanian Russian Spanish Swedish Turkish Ukrainian

Caseificio Passalacqua

Salute. Autismo, possibile previsione a 6 mesi. Intervenire in anticipo si può

Lo sostiene una ricerca che, con i suoi risultati, ha dimostrato come individuare la malattia a soli 6 mesi mediante una risonanza. Conclusioni che potrebbero portare a nuovi strumenti diagnostici dando ai medici l'opportunità di intervenire in anticipo.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Science Translational Medicine, è stata condotta su 59 neonati ad alto rischio di sviluppare l'autismo. La presenza di un fratello maggiore affetto dalla patologia è un incentivo. Di 48 neonati si sapeva che non si sarebbero ammalati (con una precisione del 100%), degli altri 11, che hanno sviluppato la malattia a 2 anni, invece, la ricerca aveva individuato correttamente 9 casi.
Le scansioni neuronali hanno messo in evidenza l'attività di 230 aree diverse nel cervello e i ricercatori hanno potuto individuare differenze anatomiche, funzionali e strutturali, presenti nei bimbi autistici e assenti nei bimbi che non si avrebbero sviluppato la malattia.
L'obiettivo, affermano gli autori della ricerca, è quello di raggiungere nuovi strumenti diagnostici affinché sia possibile identificare l'autismo in forma anticipata rispetto alla comparsa dei sintomi.
Consentendo all'equipe medica di intervenire in anticipo aumentano le possibilità di migliorare o addirittura impedire al disturbo di manifestarsi, ha dichiarato il dottor Joseph Piven, professore di psichiatria alla UNC School of Medicine e direttore del Carolina Institute for Developmental Disabilities a 'Live Science', come riportato da La Stampa.

 
Le Rubriche di Radiopal

Seguici su Facebook

 

Seguici su Twitter

... i più letti

Scarica l'app

Entellano

 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter!
Privacy e Termini di Utilizzo

 

RADIOPAL